Promozione di stili di vita salutari nella popolazione generale per guadagnare salute nel Lazio Il progetto 1.4 nel suo complesso, rappresenta la continuità del Piano di Prevenzione PRP 2010 – 2013 – Progetto 12 – 2.9.2B.

Promozione di buone pratiche su alimentazione e stili di vita attivi degli operatori e fruitori delle mense aziendali, prevedendo l’estensione delle attività per la promozione della corretta alimentazione e la prevenzione dell’obesità – oltre il setting della ristorazione collettiva – nei setting comunità e sistema sanitario. Il progetto inoltre intende utilizzare la rete di collaborazione già avviata con le aziende di ristorazione collettiva nel precedente PRP e nel progetto OKKIO alla Ristorazione ed è volto a promuovere nella popolazione adulta il consumo di frutta e verdura, nonché l’assunzione di meno sale, con l’utilizzo di quello iodato.

Esiste grande diffusione di abitudini alimentari non corrette e solo il 3% degli adulti aderisce alla raccomandazione di consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.
Sovrappeso ed obesità e scarso consumo di frutta e verdura sono più diffusi nei soggetti con basso titolo di studio e difficoltà economiche.